percolato
 

 Il Percolato percolato prodotto dalla messa a dimora dei rifiuti in discarica viene raccolto presso l’impianto di stoccaggio e sollevamento del percolato, composto da 9 serbatoi per lo stoccaggio del percolato prodotto dalla discarica e che permettono di stoccare fino a 1800 m3 di percolato.

Dall’impianto di stoccaggio e sollevamento, il percolato può essere caricato su cisterne e trasportato verso trattamenti esterni o essere inviato, attraverso un sistema di pompe, alla sezione interna di trattamento.

Presso l’impianto di trattamento, il percolato, grazie ad un processo di evaporazione, viene scomposto in una parte acquosa ed una più concentrata. La parte concentrata viene inviata a terzi mentre la parte acquosa, ricca di ammoniaca, viene trattata con prodotti chimici (quali l’acido solforico).

Dall’incontro dell’acqua ricca di ammoniaca con acido solforico viene prodotto solfato d’ammonio (un composto impiegato in agricoltura come fertilizzante) ed acqua che, ulteriormente depurata nella sezione di fitodepurazione, può essere utilizzata per uso industriale interno.

Back to Top